ANCORA UNA SENTENZA VERGOGNOSA

Non solo lo Stato si è auto assolto nel processo per complicità con la mafia ma adesso per mettere a tacere che Riace rappresenta un modello da imitare per la migrazione , si condanna un uomo che ha dato tutto se stesso per i diritti degli invisibili .
Mimmo Lucano è stato condannato a tredici anni e e due mesi .
Nella motivazione si legge che il sistema messo in piedi da Lucano era stato descritto come un modello per i principi di solidarietà a cui si ispirava ma secondo i giudici del tribunale di Locri nascondeva un’associazione a delinquere responsabile di abuso di atti d’ufficio , truffa , concussione , peculato , turbativa d’asta , falsità ideologica e favoreggiamento dell’immigrazione clandestina .
Chi piu’ ne ha piu’ ne metta .
Povero Mimmo Lucano .
Avrebbero dovuto condannarlo per Diritti Umani praticati.
Avrebbero fatto piu’ figura.
Come al solito le istituzioni , di cui la magistratura ne è un ramo , hanno emesso una sentenza di stampo fascista dando ragione ai salviniani che si sono espressi nei confronti di Mimmo lucano e la banda di immigrati presenti a Riace come reietti da circoscrivere subito .
Gli invisibili erano tornati visibili .
Riace è andata sui giornali e sulle televisioni di tutto il mondo come un esempio da imitare , un esempio di pace e di collaborazione tra genti diverse , culture diverse , voglia di crescere insieme .
Da tutto il mondo sono venuti in visita a Riace artisti , giornalisti , pittori , associazioni umanitarie che hanno descritto Riace come una roccaforte della migrazione , della capacità di un uomo di sapere amministrare genti diverse , di saper creare anche una economia diversificata che si sposava anche con la natura creando un’amalgama tra uomo e ambiente .
Questo è cio’ che dall’esterno hanno trovato .
E’ chiaro che un’accusa decade subito.
Quella che vuole Mimmo Lucano artefice di un sistema mafioso , dove lui stesso è il capo mafia .
Invece Mimmo Lucano , a motivo della sua umanità , ha raccolto anime disperate in un paese abbandonato e ha dato loro e agli abitanti del paese rimasti una nuova speranza , quella di poter vivere in pace e serenità .
Pertanto non come dice il magistrato di Locri che vuole Mimmo Lucano artefice del sistema ma esattamente il contrario ovvero le circostanze sono andate incontro a lui che si è dovuto dare da fare per risolvere tali circostanze .
Conoscendo anche il sistema fallimentare della migrazione in Italia vedere un uomo con cosi grande capacità organizzativa invece di essere preso ad esempio per le generazioni future si è abbattutto come un albero di frutta ,
Certamente sapendo come gli uffici immigrazioni spessissimo hanno ritardi inauditi Mimmo Lucano si sarà circondato di uomini con grosse capacità , anche legate all’immigrazione .
Avrà creato un ufficio immigrazione con persone capaci ma anche con procedure snelle , veloci , perchè , quando si tratta di persone , non bisogna assolutamente perdere tempo.
Di questo è stato accusato .
Abuso di Atti di Ufficio .
A dirlo sempre il magistrato di Locri che evidenzia nella sentenza che con il modello Riace Lucano aveva architettato una serie di espedienti per aggirare la normativa nazionale per ottenere l’ingresso in Italia .
La procura lo ha accusato di avere avuto un ruolo nell’organizzare matrimoni di convenienza tra cittadini del posto e donne straniere .
Ah Ah viene da ridere .
Primo ) non ci sono espedienti scritti per aggirare le normative sull’immigrazione
Basta leggere il testo unico sull’immigrazione .
Pertanto un Ufficio immigrazione a Riace avrà fatto cio’ che fanno gli uffici immigrazione in tutto il territorio italico .
Se persone immigrate si presentavano in quell’Ufficio quale espediente puo’ avere utilizzato ?
Un rinnovo di permesso di soggiorno prevede una casistica di documenti tra i quali un alloggio consono ad ospitare un’altra persona o una famiglia .
Tra tutte le case vuote a motivo della scomparsa delle famiglie da Riace sarà stato facile trovare una casa a queste persone
Violazione di privacy ?
le nostre istituzioni collocano i migranti in campi profughi che diventano luoghi inospitali , preda di avventori senza scrupoli , caporali pagati da padroni senza il minimo senso morale e lavoro a pochi euro per dodici , quattordici ore di lavoro al giorno.
Questo è il sistema delle Istituzioni , di cui la Magistratura fà parte , che relega esseri umani alla stregua di invisibili
lo Stato non vede , non sente , non raccoglie i gridi di lamento che si levano da questi esseri umani .
Mimmo Lucano ha raccolto il grido di dolore di queste persone e si è attivato per provvedere ai loro bisogni .
Ci vuole certamente competenza ma anche potere decisionale e organizzazione .
I fascisti sono andati in visita a Riace .
Salvini ha sempre detto che Riace era la paladina dei radical shic e Lucano guadagnava illecitamente sui migranti.
Ma i fascisti hanno sparlato anche del prossimo premio nobel alla memoria Gino Strada che ha salvato dal 1994 undici milioni di persone .
Salvini quante persone ha fatto morire in mare con i suoi decreti ?
Quindi la faccia tosta di Salvini puo’ solo sparare cazzate cosi grandi che non ci crede piu’ nessuno .
Nel sistema di Riace si è privilegiata la scuola .
Nel 2017 , quando in altri piccoli centri le scuole chiudevano per mancanza di studenti , a Riace c’erano circa 30 bambini di nazionalità diversa e dava lavoro a 14 operatori . Erano attive scuola primaria , elementare e media
Era attivo il dopo scuola , che aiutava i bambini a fare i compiti e riprendere cio’ che non avevano capito e l’asilo nido , che dava la possibilità a chi lavorava di lasciare i figli senza problemi con operatori .
Lucano avrebbe speculato su questo ?
Quante realtà oggi in Italia funzionano cosi ?
Una scuola multietnica che dà a tutti la possibilità di capire che il razzismo non esiste e dove tutti si impegnano per leggere e scrivere e progredire nella conoscenza .
Riace ha avuto la fattoria didattica .
Che splendida idea
Trasformare una realtà prevalentemente agricola in un progetto didattico ovvero chiamare i bambini a vedere gli animali , i piu’ grandi a dar loro da mangiare
Coltivare la frutta , gli ortaggi , la vigna .
Ridare slancio all’agricoltura
Potenziare le risorse esitenti ma ormai sconfitte dal tempo e dall’abbandono .
le amministrazioni precedenti hanno fatto questo ?
Hanno dato slancio ad una economia solidale ?
Ecco la grande idea di Mimmo Lucano ovvero far tornare a vivere un paese ormai desertificato con nuova linfa ovvero la marea nera che arriva dalla costa !!
Capire non è facile eppure creando un ufficio legale , un ufficio tecnico , un ufficio per la scuola , un ufficio per le richieste di lavoro e provvedere a tutti non è una cosa da poco , bisogna avere acume .
Le amministrazioni precedenti hanno avuto questo acume ?
Dove è stato il vantaggio di Mimmo Lucano a fare queste cose ?
A Riace c’era l’Albergo diffuso .
Sono state rimesse in sesto vecchie case , abbandonate da decenni da migranti calabrtesi non piu’ tornati
Case che cadevano a pezzi e che con il lavoro di tutti sono tornate a fiorire
Sono stati rimessi in sesto gli infissi e gli impianti elettrici e idrici .
Sono stati ospitati turisti solidali da tutto il mondo , curiosi di partecipare a questo progetto multietnico.
I soldi che i turisti solidali portavano venivano reinvestiti nel mettere a posto ulteriori case .
Si sono recuperati con questo sistema piu’ di 100 posti letto .
Appropriazione indebita ?
Il magistrato di locri ha risposto certamente a sollecitazioni esterne perche’ se solo si fosse fermato ad analizzare la meraviglia di questo progetto e dei progetti di Riace in generale doveva solo chiudere l’istanza perchè il fatto non solo non sussiste ma è originato ad arte.
Le attività commerciali sono fiorite a Riace .
Per esempio è stato rimesso in uso un vecchio frantoio con macine di pietra , antichissimo .
Ebbene con l’aiuto di questi ragazzi venuti dal mare è stato ristrutturato e la produzione di olio vergine è ripresa .
L’economia solidale , quella fatta con l’aiuto di tutti .
Anche laboratori per la preparazione delle conserve alimentari , lavorazione del latte con la preparazione di gustosi formaggi locali , del pane e della cioccolata .
Pensate ai turisti in arrivo a Riace che hanno assaggiato questi prodotti
Se pensiamo al decreto sicurezza di Salvini che ha riportato il paese al medioevo , che ha cancellato questo tipo di accoglienza a vantaggio di centri di smistamento , centri piu’ detentivi e circondati dai fili spinati .
Cosa hanno fatto i fascisti ?
hanno sempre screditato Riace , hanno sempre attaccato Lucano ed è chiaro che le istituzioni non lo hanno tutelato .
Cosa interessa alle Istituzioni il sistema di accoglienza come quello di Riace , un sistema che mette in mostra le debolezze di uno Stato che in tanti anni non è stato capace di formulare una politica di immigrazione decente ?
E ‘ per questo che Lucano ha avuto guai continui con la giustizia , la stessa giustizia che si è auto assolta per i suoi rapporti con la mafia
hanno detto che possono avere rapporti con la mafia se il fine è quello di perseguire la mafia .
Ma se questo viene fatto da un cittadino non è la stessa cosa.
la magistratura è la stessa che ha decretato che si possono fare affari anche con la mafia e quindi con gli industriali dentro i quali i mafiosi operano .
La sinistra sta a guardare semplicemente perchè non esiste piu’ , è talmente coinvolta da non accorgersene .
La magistratura è la stessa che incarcera i NO TAV che si battono per i loro territori .
Hanno ragione ma lo Stato ha detto che si deve fare la TAV .
Lo Stato pertanto attiva le sue appendici , Polizia e Magistratura.
Con la Polizia reprime e con la Magistratura condanna .
Lo stato attuale non è fascista ma presenta sempre piu’ segnali di ritorno al fascismo .
In una settimana abbiamo avuto la vergognosa sentenza sullo scagionamento dello Stato nella vicenda con la mafia rimettendo sulla strada tutti quelli che erano in carcere
C’è stato poi l’incontro dello Stato , con il Premier Draghi , con Confindustria , dove quella specie di uomo che risponde al nome di Bonomi ha fatto gli onori di casa .
Anche in questa circostanza Bonomi ha detto “Ogni tanto, la storia delle istituzioni italiane ci ha riservato un terzo tipo di uomini. Gli uomini della necessità. Personalità che avvertono il dovere di rispondere ai problemi della comunità italiana, prima che l’ambizione di restare a qualunque costo al suo timone. Ecco, Mario Draghi è uno di questi uomini, uomini della necessità “.
Necessità di cosa ?
Di far fare agli industriali la loro politica non di ripresa economica ma dei propri interessi .
La ripresa economica , per gli industriali , è legata al licenziamento o alla messa per un breve tempo , in cassa integrazione salvo poi alla chiusura della fabbrica o dell’attività commerciale.
In ultimo c’è stata la sentenza su Mimmo Lucano .
In Italia ci sono state grandi figure che hanno dato lustro ai diritti umani
Gino Strada , Dino Frisullo , Vittorio Arrigoni , Pietro Bartolo e Mimmo Lucano ma tutti sono sempre stati osteggati .
Per quale motivo ?
Professare i Diritti Umani è pericoloso .
Oggi si puo’ anche morire per i Diritti Umani .
Oggi si puo’ anche essere condannati per i Diritti umani da una magistratura compiacente a chi ti accusa .
Oggi Mimmo Lucano è condannato a tredici anni dalla Stato perchè e’ colpevole di aver creato un sistema che ridicolizza lo Stato stesso .
Un piccolo paese ha dimostrato che un sistema di accoglienza è possibile.
E’ l’amore per il prossimo che lo realizza.
Lo Stato invece partorisce centri di accoglienza e di detenzione circondati da fili spinati . Non ama particolarmente se non i suoi idoli , quelli che lui crea .
Mimmo Lucano è stato condannato perchè ha professato di credere nell’ umanità , una humanità nuova !!

CONFEDERAZIONE ITALIANA DI BASE UNICOBAS
UFFICIO IMMIGRATI
Sede provinciale via Pieroni 27 – 57123 LIVORNO – Tel. 0586 210116
Sito provinciale: www.unicobaslivorno.it e-mail: ufficioimmigrati@unicobaslivorno.it

il coordinatore dell’ufficio immigrati Franco Marrucci.

I commenti sono chiusi.