RICHIESTE PART TIME ENTRO 15 MARZO

Ricordiamo a tutto il personale interessato che il entro il 15 marzo, come da circolare del O.M. n. 55 del 13/02/1998, è possibile fare domanda di part- time.  Vale la data di assunzione a protocollo della scuola.
La domanda deve essere presentata, per il tramite del Dirigente scolastico della scuola di servizio, all’Ambito Territoriale competente.
La domanda di part time non ha un accoglimento automatico, ma è sottoposta a una valutazione poichè c’è un numero contingentato di part time autorizzabili e si seguono perciò dei criteri di priorità che non sono tuttavia puntualmente definiti da normativa. Consigliabile quindi autocertificare o documentare motivazioni e/o situazioni di necessità
Il part time dura due anni scolastici. Il contratto di variazione del rapporto di lavoro avrà decorrenza dal 1° settembre.
Al termine dei due anni non è necessaria alcuna richiesta di proroga se si decide di proseguire il rapporto di lavoro part time (a meno che nel contratto stipulato non sia stata indicata una precisa scadenza). Invece il ritorno al tempo pieno deve essere esplicitamente richiesto.
Nella richiesta va indicata la tipologia di part-time richiesta e cioè:
• part-time orizzontale(con riduzione di orario su tutti i giorni lavorativi)
• part-time verticale (con riduzione del servizio su alcuni giorni della settimana, del mese o di determinati periodi dell’anno)
• part-time misto (con articolazione della prestazione risultante dalla combinazione delle due precedenti modalità da definire in accordo col Dirigente Scolastico)
Nella domanda va precisata la durata della prestazione settimanale che non deve essere inferiore al 50% di quella a tempo pieno.
Il Ministero e gli uffici scolastici territoriali non ha ancora predisposto una modulistica, per cui si può fare riferimento a quella reperibile in rete o a quella messa a disposizione dai singoli istituti scolastici in cui si presta servizio

La segreteria

UNICOBAS Scuola & Università
Aderente alla Confederazione Italiana di Base
Sede regionale via Pieroni 27 – 57123 LIVORNO – Tel. 0586 210116
Sito regionale: www.unicobaslivorno.it e-mail: info@unicobaslivorno.it

VEDI PDF – part time

I commenti sono chiusi.