CON IL NUMERO DI POSTI DISPONIBILI DIVISI PER REGIONE
DOMANDE DAL 11/12/2023 AL 9/1/2024
Dopo i DM 205 e 206 che regolamentano i concorsi ordinari della scuola secondaria e della scuola primaria e dell’infanzia sono usciti i rispettivi bandi e precisamente i decreti dipartimentali 2576 (infanzia e primaria) e 2575 (secondaria primo e secondo grado) del 6 dicembre 2023. Questi bandi contengono anche le tabelle col numero di posti messi a concorso divisi per posto/classe di concorso e per regione. Come avevamo già annunciato i posti sono 9.641 per infanzia e primaria e 20575 per la secondaria.
La domanda di partecipazione si presenta su www.inpa.gov.it. con il possesso delle credenziali SPID o di quelle della Carta di Identità Elettronica (CIE) e inoltre, occorre essere abilitati a “Istanze on line”. Il servizio è raggiungibile anche dall’applicazione “Piattaforma Concorsi e Procedure selettive”, collegandosi all’indirizzo www.miur.gov.it seguendo il percorso “Argomenti e Servizi > Servizi > lettera P > Piattaforma Concorsi e Procedure selettive, vai al servizio”.
Occorre pagare 10 euro per ogni tipologia di posto/classe di concorso per la quale si presenta l’istanza. Il pagamento si fa su “Pago In Rete”, il cui link è disponibile all’interno della “Piattaforma concorsi e procedure selettive”. Poiché la ricevuta del pagamento deve essere allegata alla domanda – pena l’esclusione – CONVIENE PRIMA FARE IL PAGAMENTO E POI INVIARE LA DOMANDA.
Per infanzia e primaria la domanda di partecipazione può essere fatta in un’unica regione per tutte le tipologie di posto per cui si ha titolo. Chi concorre per più procedure presenta comunque un’unica istanza e indica quelle a cui vuole partecipare.
Per la secondaria la domanda di partecipazione può essere fatta in un’unica regione per una sola classe di concorso per ogni grado più, eventualmente, per il sostegno nel relativo grado. Chi concorre per più procedure presenta comunque un’unica istanza e indica quelle a cui vuole partecipare.
TITOLI DI ACCESSO INFANZIA E PRIMARIA
1. laurea in scienze della formazione primaria
2. diploma magistrale con valore di abilitazione e diploma sperimentale a indirizzo linguistico conseguiti presso gli istituti magistrali entro l’anno scolastico 2001/2002.
Per concorrere per il posto di sostegno occorre la specializzazione.
TITOLI DI ACCESSO SECONDARIA
1. Abilitazione per la specifica classe per la quale si partecipa, oppure
2. Titolo di accesso alla classe di concorso + 24 CFU conseguiti entro il 31 ottobre 2022, oppure Titolo di accesso + 3 anni di servizio negli ultimi 5 nella scuola statale, di cui 1 nella classe di concorso specifica (per ogni annualità servono almeno 180 gg oppure servizio continuativo dal 1° febbraio agli scrutini)
Titoli di accesso per gli ITP
1. Abilitazione specifica, oppure
2. Diploma che dà accesso alla classe di concorso del tipo B (il titolo rimane valido fino al 31 dicembre 2024).
Titoli di accesso per il concorso su posto di sostegno: specializzazione
Sono ammessi con riserva coloro che, avendo conseguito all’estero i titoli di studio, abbiano comunque presentato la relativa domanda di riconoscimento.
UNICOBAS SCUOLA E UNIVERSITA’
Aderente alla Confederazione Italiana di Base
Sede regionale via Pieroni 27 – 57123 LIVORNO – Tel. 0586 210116
Sito regionale: www.unicobaslivorno.it e-mail: info@unicobaslivorno.it