Il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato la nota 2346 del 27 dicembre 2019.
Nella nota si legge che il termine per la presentazione delle domande di cessazione da parte del personale a tempo indeterminato docente, educativo, amministrativo, tecnico e ausiliario della scuola è prorogato al 10 gennaio 2020.
È stata pubblicata dal MIUR la circolare 50487 dell’11 dicembre 2019 con la tabella con i requisiti relativa ai pensionamenti del personale della scuola dal 1° settembre 2020, in attuazione del Decreto ministeriale 1124 del 6 dicembre 2019.
Le domande di dimissioni, salvo specifiche eccezioni, si presentano utilizzando le istanze online. Oltre alla domanda di cessazione, va anche presentata la domanda di pensione che deve essere inviata direttamente all’INPS, esclusivamente attraverso le seguenti modalità:
1. presentazione della domanda online accedendo al sito dell’Istituto, previa registrazione;
2. presentazione telematica della domanda attraverso l’assistenza gratuita di un Patronato.
Tali modalità saranno le uniche ritenute valide ai fini dell’accesso alla prestazione pensionistica.
Per gli iscritti che lo vogliono Il nostro sindacato offrirà la consueta consulenza necessaria per fare la domanda di dimissioni tramite istanze on line. Prendere appuntamento prima possibile.