PRESIDIO DEGLI EDUCATORI SCOLASTICI LIVORNESI Lunedì 9 Dicembre ore 14.00
La gravissima situazione dell’assistenza educativa nelle scuole superiori di Livorno ha bisogno di risposte immediate.
I tagli sono pesantissimi. Per coprire le effettive necessità certificate ed ufficialmente riconosciute per gli studenti disabili delle scuole superiori di Livorno mancano ben 1.200.000 € e le attività di assistenza educativa rischiamo di fermarsi fra un paio di mesi.
Ad essere colpiti sono il diritto alla piena inclusione scolastica degli studenti più fragili e il diritto al lavoro di numerose educatrici ed educatori. La situazione riguarda anche altre province, ma a Livorno è particolarmente grave. Già sono stati avviati contatti istituzionali e il 21 novembre scorso si è svolto un incontro in Provincia (soggetto erogatore dei fondi regionali e statali) in cui sono stati richiesti precisi impegni all’amministrazione provinciale verso la Regione e verso UPI, unione province italiane, per il reperimento delle risorse, nonchè un ulteriore incontro di verifica che si terrà nei prossimi giorni. Contemporaneamente le lavoratrici e i lavoratori hanno attivato un collegamento con le proteste in corso a Pisa e in altre province per organizzare un mobilitazione comune in Regione.
Da anni le ore di docenza di sostegno sono state ridotte per essere integrate con le meno costose ore di assistenza educativa, andando a costituire nella scuola una sorta di esternalizzazione. Ora anche l’assistenza educativa viene a sua volta tagliata.
Basta negare i diritti degli studenti disabili!
Basta precarietà per i lavoratori!
Invitiamo a partecipare al presidio promosso da educatrici ed educatori
LUNEDI’ 9 DICEMBRE DICEMBREe ORE 14 sotto la Provincia, piazza del Municipio