Stanno uscendo i primi dati ufficiali del Concorso Stem 2021 che confermano quanto dichiarato dai concorrenti sulla difficoltà delle prove: in Liguria per le classi di concorso A026 e A041 solo 66 candidati su 260 passano all’orale.
I posti disponibili sono rispettivamente 38 e 29, ma già, dopo la selezione allo scritto si capisce che il 31,3% dei posti rimarranno vacanti. Infatti sono solo 23 i candidati che hanno superato la prova computer based per le rispettive classi di concorso e adesso dovranno sostenere la prova orale.
Se questo andamento verrà confermato l’operazione Bianchi “tutti i docenti in classe a settembre” rischia di fallire in modo clamoroso ma forse è proprio quello che vuole il governo, un rischio “calcolato”. Non c’è niente di più risparmioso di un supplente che si licenzia a giugno a cui non si pagano neanche le ferie. Quindi supplenti covid a tutto spiano, magari da licenziare il 10 giugno invece che il 30: si risparmia ancora di più.
ANCHE I PRESIDI HANNO CAPITO
Anche i presidi hanno compreso il gioco non certo limpido di governo e compagnia e l’oscuro scenario che si prospetta con la riapertura delle scuole a settembre. Le affermazioni di Mario Rusconi, presidente dell’Associazione Nazionale presidi Lazio, non lascianospazio ad equivoci:
«La Dad è un elemento di emergenza, è stato utile all’inizio della pandemia, ma pensare che di nuovo a settembre si inizi la scuola ancora in Dad significa che evidentemente la scuola interessa meno di altre situazioni e che le istituzioni in questo anno e mezzo non hanno fatto nulla».
«Constatiamo che le istituzioni preposte non si sono impegnate in questo anno e mezzo per cercare di risolvere una serie di problemi, dalle classi pollaio al movimento dei nostri ragazzi sui mezzi pubblici e che quindi tutto questo ci lascia perplessi e basiti non pensiamo evidentemente al futuro dei nostri giovani». «Insomma qualora il Cts, come ha già fatto il 25 giugno, ribadisca che a settembre i ragazzi debbono essere distanziati con mascherina e così via, si dovranno avviare le scuole in Dad e non è proprio auspicabile», ha concluso Rusconi.
OGGI IL MINISTERO INCONTRA I SINDACATI PER LE IMMISSIONI IN RUOLO
E’ previsto per oggi 7 luglio alle ore 16 un incontro ministero-sindacati in merito alle operazioni di immissione in ruolo. Probabilmente verranno comunicati i dati relativi al contingente autorizzato da parte del Ministero dell’Economia.
GRADUATORIE 24 MESI ATA: ENTRO IL 9 LUGLIO LA SCELTA DELLE SEDI
Sarà possibile fino a venerdì 9 luglio compilare l’allegato G per la scelta sedi ATA per la prima fascia delle graduatorie d’istituto. L’allegato è disponibile sulle Istanze online per coloro che hanno presentato domanda di inclusione nella graduatoria 24 mesi ATA entro il 14 maggio.
UNICOBAS SCUOLA E UNIVERSITA’
Aderente alla Confederazione Italiana di Base
Sede regionale via Pieroni 27 – 57123 LIVORNO – Tel. 0586 210116
Sito regionale: www.unicobaslivorno.it e-mail: info@unicobaslivorno.it