NEWS 6/8/2021 – IL GOVERNO VARA IL GREEN PASS OBBLIGATORIO NELLA SCUOLA

Dopo una lunga seduta del Consiglio dei Ministri il governo ha deciso di introdurre il green pass anche nella scuola per docenti ed ATA. Ancora non si conosce il testo del decreto ma dalle conferenze stampa dei ministri Bianchi, Speranza, Giovannini e Gelmini se ne conoscono a grandi linee i contenuti. E’ una misura draconiana e incostituzionale, soprattutto perché prevede il licenziamento per chi non si vaccina.
Tutto questo per togliere l’obbligo di distanziamento che ora diventa solo “raccomandato ove possibile” senza tener presente che il vaccino da solo non elimina i contagi.
L’obbligo del green pass viene camuffato da semplice raccomandazione introducendo in alternativa il tampone ogni 48 ore, cosa chiaramente alla lunga impossibile. Queste le parole di Bianchi:
“Per il personale che non si vuole vaccinare vale l’invito a fare il tampone. In caso di rifiuto, si considera assenza ingiustificata e a decorrere dal quinto giorno il rapporto di lavoro è sospeso, senza retribuzione. Non c’è fine del rapporto di lavoro, è un provvedimento cautelativo che ha al centro la sicurezza delle persone …… Noi abbiamo previsto un green pass e non un obbligo. Se non hai il green pass devi fare il tampone. Se non si fa il tampone si procede ad una sospensione del rapporto di lavoro. E’ una misura cautelativa”.
Inoltre Bianchi annuncia anche “uno screening per gli studenti: “Nelle scuole i dirigenti scolastici sono responsabili per quanto riguarda le attività inerenti l’applicazione della norma appena varata: lo si prevede nel punto 5. Nella scuola sono chiare le responsabilità; la responsabilità del dirigente scolastico è all’interno delle linee definite che manderemo già da domani alle scuole“.
Tutte le attività scolastiche e didattiche, dalla scuola dell’infanzia fino all’università, saranno svolte in presenza. La misura è derogabile esclusivamente in cai eccezionali con provvedimenti dei Presidenti delle Regioni. E’ fatto obbligo della mascherina dai sei anni in poi.

L’UNICOBAS SI ADOPERERA’ PER TUTELARE A LIVELLO LEGALE TUTTI I LAVORATORI CHE VERRANNO COLPITI DA QUESTA MISURA INCOSTITUZIONALE CHE IN PRATICA INTRODUCE L’OBBLIGO VACCINALE COME SE FOSSE TRATTAMENTO SANITARIO OBBLIGATORIO (TSO).

SUPPLENZE ANNUALI SUL SOSTEGNO ANCHE DA GRADUATORIA INCROCIATA

Le supplenze al 31 agosto o al 30 giugno da GPS sostegno verranno assegnate secondo questo ordine:
elenchi aggiuntivi GaE
prima fascia GPS sostegno
seconda fascia GPS sostegno
In caso di esaurimento delle specifiche GPS di sostegno l’OM n. 60/2020 introduce una significativa novità. Come indicato all’art. 12 commi 4 – 7 sarà l’ufficio Scolastico a procedere all’individuazione del supplente privo di specializzazione da graduatoria incrociata GPS.

UNICOBAS SCUOLA E UNIVERSITA’
Aderente alla Confederazione Italiana di Base
Sede regionale via Pieroni 27 – 57123 LIVORNO – Tel. 0586 210116
Sito regionale: www.unicobaslivorno.it e-mail: info@unicobaslivorno.it

 

==> – VEDI PDF  – NEWS 6-8-20221

I commenti sono chiusi.