Le lezioni a scuola stanno ripartendo senza interventi nelle classi, piccole e prive di aeratori, e senza personale stabilizzato. Mancano 200mila insegnanti, oltre 15mila amministrativi e collaboratori scolastici, più di 500 presidi, nei prossimi giorni inizieranno le nomine dei supplenti per coprire i “buchi” e le procedure andranno avanti per settimane, se non per mesi, a danno della didattica. Cassato dal governo l’organico Covid ( 80mila docenti e Ata).
Invece di pensare ora a far funzionare la scuola come si deve il governo introduce il docente ‘esperto’ che si realizzerà solo fra dieci anni.
AERAZIONE IL MINISTERO SCARICA LA RESPONSABILITA’ SU PRESIDI, ASL E ARPA
Sebbene le linee guida del 3 agosto sull’aerazione precisassero che “il dirigente scolastico richiede alle autorità competenti (Dipartimenti di prevenzione delle Asl e dell’Arpa) di effettuare le attività preliminari di monitoraggio della qualità dell’aria e di individuare le soluzioni più efficaci da adottare”; e la nota ministeriale del 19 agosto ribadisse che successivamente, sulla base degli esiti di suddetta attività, “il dirigente scolastico avrebbe richiesto all’ente proprietario dell’edificio di attivarsi, per porre in essere gli interventi necessari proposti da Asl e Arpa“, lo scaricabarile non sembra funzionare, infatti l’ARPA(agenzia regionale per la protezione ambientale) ha risposto che non è compito suo ma degli Enti locali.
In sostanza le scuole riapriranno senza impianti di aerazione con la parola d’ordine “aprite le finestre” anche se non è primavera.
ULTIMA NOTA ANTICOVID
Con la nota 1199 del 28/8/2022 il ministero ha pubblicato il vademecum e le faq con le misure di prevenzione anticovid da attuare per l’anno scolastico 2022/2023. Si tratta di una sintesi delle indicazioni già fornite dallo stesso Ministero con le precedenti .
Nelle FAQ si esclude il ricorso alla Dad, stante la fine dell’emergenza.
I docenti non vaccinati torneranno in classe, visto che tanto sia i vaccinati che i non vaccinati possono trasmettere egualmente il virus, se ne sono accorti anche i giudici ( vedi le ultime sentenze dei giudici del lavoro).
USCITO IL DECRETO PER LA FORMAZIONE DEI NEOASSUNTI
Il Ministero dell’istruzione ha emanato il Decreto n. 226 del 16 agosto 2022 che regolamenta il nuovo percorso di formazione e di prova del personale docente ed educativo neoassunto.
Il decreto riguarda:
docenti che si trovano al primo anno di servizio con incarico a TI
•docenti per i quali sia stata richiesta la proroga del periodo di formazione e periodo annuale di prova in servizio o che non abbiano potuto completarlo (la ripetizione del periodo comporta la partecipazione alle connesse attività di formazione)
•docenti per i quali sia stato disposto il passaggio di ruolo
•vincitori di concorso, che abbiano l’abilitazione o che l’acquisiscano ai sensi dell’art. 13 c. 2 del Dlgs 59/2017, al primo anno di servizio con incarico a TI.
UNICOBAS SCUOLA E UNIVERSITA’
Aderente alla Confederazione Italiana di Base
Sede regionale via Pieroni 27 – 57123 LIVORNO – Tel. 0586 210116
Sito regionale: www.unicobaslivorno.it e-mail: info@unicobaslivorno.it