NEWS 29/6/2021 – IMMISSIONI IN RUOLO QUANDO E COME INIZIERANNO

Gli Uffici Scolastici regionali iniziano ad attrezzarsi per le immissioni in ruolo previste per il prossimo anno scolastico, visto che quest’anno è intenzione del Ministero anticipare le procedure, e avvisano gli aspiranti inseriti nelle graduatorie di merito, nelle fasce aggiuntive e nelle graduatorie ad esaurimento di consultare costantemente i siti istituzionali degli USR e degli ambiti territoriali, nonché l’email istituzionale e l’email personale indicata nel portale Istanze on line.
Tale operazione è importante visto che le operazioni di immissione in ruolo saranno espletate in modalità telematica.
Tale procedura come al solito utlizzerà le Istanze On-Line e ci sarà una prima istanza per la indicazione della provincia e successivamente, nella seconda fase, per la indicazione della sede. Comme credenziali di accesso alle istanze on line si può utlizzare le vecchie credenziali fino al 30 settembre 2021 oppure lo spid.
Comunque non si parte fino a che il ministero non chiarirà quale è il numero massimo di immissioni in ruolo possibili.

GRADUATORIE 24 MESI ATA AL VIA LA PUBBLICAZIONE

La nota ministeriale del 10 giugno ha indicato il 28 giugno come data di avvio della pubblicazione delle graduatorie ATA 24 mesi. Gli Uffici scolastici provinciali stanno tuttavia già pubblicando le provvisorie. Per poter presentare reclamo ci sono dieci giorni di tempo dalla pubblicazione.

RECOVERY: SI PARTE SUBITO CON LA “RIFORMA” DEGLI ITS

Il Parlamento ha deciso di accelerare sulla riforma degli Its, gli Istituti tecnici superiori. In Commissione cultura e istruzione alla Camera è stato votato all’unanimità il progetto di legge di “riforma” (leggi definitiva privatizzazione) degli ITS e in settimana il testo andrà in aula. . Un percorso iniziato nel 2018 con la proposta Gelmini-Aprea e portato avanti da tutte le forze politiche, IV in prima linea.
Il Recovery destina agli Its ben 1,5 miliardi e il fatto che si parta a spenderli dagli ITS privatizzandoli definitivamente, quando il resto della scuola cade a pezzi, è sintomatico dell’ideologia neoliberista che sottende la politica di questo governo.
Addirittura gli ITS cambieranno nome, si chiameranno «Its Accademy». Per enfatizzare che si tratta di un percorso parallelo e alternativo all’Università. Da un punto di vista giuridico gli Its-Accademy rimarranno fondazioni di diritto privato, al cui interno devono essere presenti un istituto superiore, statale o paritario, una struttura formativa regionale, un’impresa del settore produttivo di riferimento, un dipartimento universitario ovvero un centro di ricerca, pubblico o privato, operante nel settore dell’Its. La “riforma”, inoltre, prevede che il 60 per cento dei docenti delle nuove Accademie debba arrivare dal mondo del lavoro. Addirittura gli istituti tecnici superiori entreranno anche nella formazione e nell’aggiornamento in servizio dei docenti della scuola statale.
In sostanza si apre definitivamente un canale privato che farà concorrenza all’Università statale, con un diploma che avrà la stessa valenza di una laurea in ingegneria, gestito direttamente dalle industrie presenti nel territorio.

UNICOBAS Scuola & Università
Aderente alla Confederazione Italiana di Base
Sede regionale via Pieroni 27 – 57123 LIVORNO – Tel. 0586 210116
Sito regionale: www.unicobaslivorno.it e-mail: info@unicobaslivorno.it

==> VEDI PDF – NEWS 29-6-2021

I commenti sono chiusi.