Il 25 febbraio è stata pubblicata l’ordinanza ministeriale che avvia le procedure di mobilità per l’anno scolastico 2022/2023. I termini per la presentazione della domanda sono i seguenti:
Personale docente: la domanda va presentata dal 28 febbraio al 15 marzo 2022.
Personale educativo: la domanda va presentata dal 1° al 21 marzo 2022.
Personale ATA: la domanda va presentata dal 9 al 25 marzo 2022.
Insegnanti di religione cattolica: La domanda va presentata dal 21 marzo al 15 aprile 2022.
La procedura seguirà le regole previste nel contratto sulla mobilità (CCNI) sottoscritto solo dalla cisl, su cui pende un ricorso per condotta antisindacale contro il ministero presentato da cgil e uil.
La domanda va compilata e inoltrata sul portale del Ministero dell’Istruzione, nella sezione dedicata alle Istanze on line. Chi non è già iscritto alle istanze on line può accedere con le credenziali SPID.
Per la compilazione della domanda l’Unicobas fornirà come al solito consulenza agli iscritti o a chi si iscrive al momento. Per prendere appuntamento telefonare al n° 0586 210116 la mattina dalle ore 8,30 alle ore 12,30 tutti i giorni escluso sabato e domenica.
A BREVE ANCHE L’AGGIORNAMENTO DELLE GAE
A breve la pubblicazione del decreto di aggiornamento delle GaE, l’inizio della procedura prevista dalla bozza del decreto è per il 7 marzo con termine il 21 marzo 2022.
Unanime da parte di tutte le organizzazioni sindacali la richiesta di uno slittamento di almeno 15 giorni al fine di evitare accavallamenti con le operazioni relative alla mobilità.
Sarà possibile cambiare provincia, che potrà essere diversa da quella che poi verrà scelta con le GP.
Può presentare domanda il personale docente ed educativo inserito a pieno titolo o con riserva nelle fasce I, II, III e aggiuntiva (IV) delle GAE, compresi i docenti cancellati per non aver presentato la domanda in occasione di precedenti aggiornamenti.
Le domande devono essere presentate attraverso le “Istanze on Line (POLIS)”, con credenziali SPID o utenza valida per l’accesso al servizio.
IL CSPI APPROVA IL REGOLAMENTO DELLE GPS
Il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione, nella seduta plenaria del 25 febbraio 2022, ha espresso parere favorevole in merito allo schema di decreto del Ministro dell’Istruzione recante “Regolamento concernente la costituzione delle graduatorie provinciali e di istituto di cui all’articolo 4, commi 6-bis e 6-ter, della legge 3 maggio 1999, n. 124 e il conferimento delle supplenze per il personale docente ed educativo”.
Il Regolamento supplenze sarà valido per il triennio 2022/23, 2023/24, 2024/25 e adesso il testo dovrà proseguire l’iter che dovrebbe portare alla pubblicazione in tarda primavera.
TRIBUNALE DI PISA: STATO DI EMERGENZA ILLEGITTIMO
SOSPESI I DIRITTI COSTITUZIONALI
Questa una delle prime precisazioni contenute nella ben motivata e strutturata sentenza n. 1842 del Tribunale Monocratico di Pisa, nella persona del giudice onorario Dott.ssa Lina Manuali, depositata il 17 febbraio 2022 chiamata a decidere sulla condanna per il reato ex art. 650 c.p. nei confronti di due cittadini che avevano violato il primo lockdown di marzo 2020.
Il giudice ha assolto con “formula più e favorevole” entrambi perchè il fatto non sussiste e non è più previsto dalla legge come reato.
UNICOBAS SCUOLA E UNIVERSITA’
Aderente alla Confederazione Italiana di Base
Sede regionale via Pieroni 27 – 57123 LIVORNO – Tel. 0586 210116
Sito regionale: www.unicobaslivorno.it e-mail: info@unicobaslivorno.it