Il 25 maggio 2021 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il testo definitivo del “Decreto sostegni bis” (decreto legge 73) . Questo decreto legge quindi è già in vigore e deve essere convertito in legge dal Parlamento entro 60 giorni, altrimenti perde efficacia sin dall’inizio. Rispetto alla bozza circolata fino a ieri ci sono state delle piccole modifiche e due importanti aggiunte:
• La prima riguarda l’inclusione tra le materie STEM per cui si effettuerà “l’assaggino” del concorso ordinario della secondaria della classe di concorso A028 (matematica e scienze) con 3124 posti, che si vanno ad aggiungere ai 3005 posti già previsti per A020, A026, A027 e A041 per un totale di 6129 posti ( quindi un vero e proprio assaggio, non un assaggino). Infatti nella bozza il ministero si era dimenticato dell’esistenza della scuola media;
• La seconda riguarda sempre la graduatoria dell’assaggio STEM che in pratica viene trasformata in una ulteriore graduatoria ad esaurimento con precedenza assoluta sulle altre. Infatti, dopo i proclami di Bianchi, per cui queste graduatorie dovevano sicuramente essere pronte entro luglio, sono scesi con i piedi per terra ed hanno previsto che “per eventuali oggettive ragioni” questo non possa avvenire e quindi graduatoria valida anche per gli anni a venire fino ad esaurimento; sono previsti due casi: nel primo, quello in cui le graduatorie fossero pronte entro il 30 ottobre 2021, si procede comunque con l’assunzione in corso d’anno, a scapito dei supplenti che nel frattempo avessero coperto i posti rimasti vacanti. Se però ci fossero ritardi ulteriori, allora le immissioni in ruolo avverranno a partire da settembre 2022 fino ad esaurimento .
Modifiche al decreto legge potranno avvenire durante l’iter parlamentare di trasformazione in legge.
RINNOVATO IL PROTOCOLLO DI SICUREZZA PER GLI ESAMI DI STATO
Il 21 maggio 2021 è stato sottoscritto tra Ministero e Organizzazioni sindacali cosiddette rappresentative il protocollo di sicurezza garantire il regolare svolgimento degli esami di Stato 2020/2021”. Restano valide tutte le misure predisposte dall’accordo dello scorso anno, a partire dal servizio di Help desk per le istituzioni scolastiche a cui le scuole interessate si possono rivolgere in caso di necessità. Per dare piena attuazione al protocollo nelle singole scuole sono attivate le relazioni sindacali di istituto previste dall’articolo 22 del CCNL.
CON LA DAD RADDOPPIATA LA DISPERSIONE SCOLASTICA
Sulla dispersione scolastica MIUR e provveditorati non hanno dati aggiornati (forse non è un caso), gli ultimi dati sono addirittura rimasti a 4 anni fa, ma sicuramente l’effetto di pandemia e DAD traspare dai dati di sintesi del lavoro dei magistrati che raccolgono le comunicazioni di abbandono o interruzione della frequenza, per esempio a Cagliari e Napoli le segnalazioni sono raddoppiate rispetto al 2019.
UNICOBAS SCUOLA E UNIVERSITA’
Aderente alla Confederazione Italiana di Base
Sede regionale via Pieroni 27 – 57123 LIVORNO – Tel. 0586 210116
Sito regionale: www.unicobaslivorno.it e-mail: info@unicobaslivorno.it
decreto-legge-73-del-25-maggio-2021-misure-urgenti-connesse-all-emergenza-da-covid-19-sostegni-bis