NEWS 22/7/2021 – IMMISSIONI IN RUOLO IL MI FORNISCE ULTERIORI DATI

Nell’incontro di ieri con i sindacati il Ministero dell’Istruzione ha fornito ulteriori informazioni sulle immissioni in ruolo. A breve saranno pubblicati i 112.473 posti suddivisi su base regionale e provinciale e gli USR pubblicheranno le sedi disponibili in maniera da procedere con le operazioni di attribuzione della provincia, e quindi con la scelta delle scuole.
Oltre a confermare la procedura che in altre occasioni abbiamo precisato il MI ha chiarito che per il Concorso Straordinario 2020 e per il Concorso STEM partecipano a questa fase se le graduatorie che vengono pubblicate entro i termini utili per le immissioni in ruolo.
Il ricorso alle GPS 1 fascia avverrà al netto dei posti attribuiti alle altre procedure e al netto dei posti accantonati per il concorso ordinario e saranno coinvolti i docenti che:
a) sono iscritti nella 1 fascia GPS sostegno + elenchi aggiuntivi
b) sono iscritti nella 1 fascia GPS posto comune + elenchi aggiuntivi e hanno maturato 3 anni di servizio su posto comune nelle scuole statali entro l’a.s. 2020/21 negli ultimi 10 anni (oltre l’anno in corso). I docenti interessati dovranno presentare istanza sulle istanze on line.
Nell’incontro il MI ha inoltre chiarito che chi ha superato il concorso straordinario 2020 ha diritto a conseguire l’abilitazione e che a breve diramerà una nota che conferma tale condizione: i docenti che hanno superato il concorso straordinario, se hanno avuto nell’a.s. 2020/2021 un contratto a tempo indeterminato, ovvero a tempo determinato al 31 agosto o 30 giugno hanno conseguito l’abilitazione e potranno inserirsi negli elenchi aggiuntivi alla 1 fascia GPS ( le istanze on line verranno a breve modificate per permettere questo inserimento).

GREEN PASS ANCHE PER IL PERSONALE SCOLASTICO?

Discussione accesa dentro e fuori il parlamento sull’introduzione del green pass anche nella scuola. La ragione è ovvia, il governo non ha fatto niente per riaprire le scuole in sicurezza e quindi punta tutto sull’obbligo vaccinale scaricando le proprie colpe sulle spalle dei lavoratori. Il vaccino è un farmaco e non si può obbligare un cittadino ad assumere un farmaco contro la propria volontà. Vergognoso poi che si permetta di presentare un disegno di legge dove il docente o Ata non vaccinato sarà sospeso dal servizio, senza possibilità di essere impiegato diversamente, questo è scritto nel disegno di legge presentato dalla senatrice forzista Licia Ronzulli, presidente della Commissione parlamentare per l’infanzia: “l’Ufficio scolastico regionale sospende dall’impiego il personale docente e non docente che non può essere adibito a mansioni diverse. In tal caso non è dovuta, per il periodo di sospensione dall’impiego, alcuna retribuzione, né altro compenso o emolumento comunque denominato”.

MOLTE SCUOLE HANNO GIA’ APERTO PER LE DOMANDE DI MESSA A DISPOSIZIONE

Vista l’inerzia del governo sulle immissioni in ruolo molte scuole si sono già attrezzate per recepire le domande di messa a disposizione (MAD) per le supplenze e hanno già aperto le candidature online per l’a.s. 2021/2022. È quindi possibile e consigliabile inviare già da ora le candidature per il prossimo anno scolastico.
Bisogna tener presente che alcune scuole richiedono la compilazione di form specifici sui loro siti e non accettano domande fatte in altro formato. Quindi prima di inviare le domande conviene sempre consultare il sito internet della scuola a cui si inviano.

UNICOBAS SCUOLA E UNIVERSITA’
Aderente alla Confederazione Italiana di Base
Sede regionale via Pieroni 27 – 57123 LIVORNO – Tel. 0586 210116
Sito regionale: www.unicobaslivorno.it e-mail: info@unicobaslivorno.it

==> VEDI PDF – NEWS 22-7-2021

I commenti sono chiusi.