NEWS 21/5/2023 – USCITA L’ORDINANZA SULLE GPS

DOMANDE DAL 20 MAGGIO AL 10 GIUGNO

Uscita l’ordinanza ministeriale 88 e il relativo allegato. La funzioni sono aperte fino alle ore 23.59 del 10 giugno 2024. La compilazione delle domande va fatta tramite le “Istanze OnLine” accedendo con SPID o CIE oltre ad essere abilitati al servizio “Istanze on line” stesso. Con la domanda gli aspiranti sceglieranno le scuole (massimo 20) in cui inserirsi nelle graduatorie d’istituto, compilando un’apposita sezione della stessa domanda mentre per partecipare all’attribuzione delle supplenze al 31 agosto o 30 giugno 2023 da GPS, gestite dagli Uffici Scolastici territoriali, si dovrà compilare in un secondo tempo la domanda per esprimere le preferenze delle 150 scuole.
Le operazioni previste sono:
• Aggiornamento;
• aggiornamento e trasferimento verso altra provincia;
• nuovo inserimento.
Gli aspiranti già inclusi nelle GPS 2022-2024 che non hanno nuovi titoli e nuovi servizi da inserire rimangono in graduatoria con il punteggio con cui figuravano in precedenza però devono essere riconfermate le situazioni soggette a scadenza (es. preferenze a parità di punteggio).
La domanda è unica per cui per ciascuna graduatoria si potrà chiedere l’inserimento per una o più classi di concorso.
Nella II FASCIA di infanzia e primaria possono iscriversi gli studenti che, nell’anno accademico 2023/2024 risultano iscritti al terzo anno del corso di laurea in Scienze della Formazione primaria o ad annualità successive, avendo conseguito almeno 150 CFU.
Per la secondaria non sono più richiesti i 24 CFU ma la Laurea deve avere i CFU richiesti dalla normativa.
Per ogni classe di concorso/posto si possono indicare fino a 20 scuole, ubicate nella medesima provincia delle GPS per l’inserimento nelle graduatorie di istituto. I docenti della scuola dell’infanzia e primaria, nell’ambito delle 20 scuole scelte, possono indicare fino a un massimo di 2 circoli didattici e 5 istituti comprensivi, in cui dichiarare la propria disponibilità ad accettare supplenze brevi fino a 10 giorni con particolari e celeri modalità di interpello e presa di servizio.
I titoli culturali devono essere dichiarati nuovamente ogni qualvolta si effettua un nuovo inserimento in una nuova tipologia di graduatoria. Non vanno invece dichiarati nuovamente quando si inseriscono nuove classi di concorso sempre afferenti alla medesima tipologia di tabella.
Tutti i titoli (di accesso, culturali, di servizio) sono valutati se posseduti e conseguiti entro la data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda di partecipazione, ad eccezione delle abilitazioni su posto comune e delle specializzazioni sul sostegno, che vengono validate se conseguite entro il 30 giugno 2024 (scioglimento della riserva).

L’Unicobas fornirà come al solito consulenza per la presentazione delle domande sia in presenza che da remoto. Per la consulenza prendere appuntamento telefonando dalle 8,30 alle 12,30 al n° 0586 210116.

UNICOBAS Scuola & Università
Aderente alla Confederazione Italiana di Base
Sede regionale via Pieroni 27 – 57123 LIVORNO – Tel. 0586 210116
Sito regionale: www.unicobaslivorno.it e-mail: info@unicobaslivorno.it

VEDI PDF – news 21-5-2024

ordinanza-ministeriale-88-del-16-maggio-2024-procedure-aggiornamento-graduatorie-provinciali-e-di-istituto-personale-docente-ed-educativo

ordinanza-ministeriale-88-del-16-maggio-2024-allegato-a

I commenti sono chiusi.