Il MEF ha approvato la richiesta del MI e ha dato l’autorizzazione all’immissione in ruolo di 112.476 docenti per l’a.s. 2021/2022. Purtroppo a causa di una molteplicità di fattori dovuti essenzialmente alla maldestra politica di reclutamento del governo e del MI una buona parte di questi posti ( si stima 40mila) rimarranno scoperti. Ovviamente questo contingente comprende anche i posti che si sono liberati con i pensionamenti.
IMMISSIONI IN RUOLO ATA SOLO PER VIA TELEMATICA
Le assunzioni del personale ATA avverranno tramite procedura telematica, analoga a quella dei docenti e avverranno nel periodo compreso tra il 22 e il 29 luglio 2021.
Per gli aspiranti DSGA, la presentazione dell’istanza si articolerà in due fasi: prima la preferenza per la provincia e poi quella per la sede.
Gli aspiranti delle graduatorie provinciali permanenti dei 24 mesi ATA potranno, invece, presentare un’unica istanza per l’assegnazione della sede.
Le istanze potranno essere presentate attraverso l’applicazione Istanze on Line con le credenziali SPID o, in alternativa, quelle delle istanze on line.
Nel caso in cui l’aspirante all’immissione in ruolo non presentasse l’istanza nei termini assegnati sarà trattato come assente, con conseguente assegnazione della sede d’ufficio.
Gli avvisi dei turni per le domande saranno pubblicati sui siti internet degli UST.
TERZA FASCIA ATA NIENTE CONDONO
Il ministero non fa marcia indietro e disconosce che il mancato aggiornamento del servizio riscontrato in molte domande sia dovuto ad una errata impostazione del sistema informatico e minimizza il fenomeno (secondo il MI si tratta dello 0,4% domande interessate su circa 3 milioni), per cui trattasi di numeri estremamente marginali.
Di conseguenza il MI non farà alcun intervento riparatore e scarica sui dirigenti scolastici la responsabilità di accertare se sussistano dei margini di errore materiale nei singoli casi verificatisi in ambito territoriale.
BANDI VI CICLO TFA SOSTEGNO: POCHE UNIVERSITA’ AD OGGI HANNO PUBBLICATO I BANDI,
IN TOSCANA SOLO PISA
In Toscana per ora solo Pisa ha pubblicato il bando per il VI ciclo TFA, per accedere al bando e relativi allegati cliccare su questo link.
18 OTTOBRE SCIOPERO GENERALE PROCLAMATO DA TUTTI I SINDACATI DI BASE
Il 18 ottobre tutti i sindacati di base hanno indetto uno sciopero generale che riguarderà tutte le categorie.
Per sapere le motivazioni leggi il comunicato stampa.
LE INDICAZIONI DEL CTS PER LA RIAPERTURA DELLE SCUOLE
Il 16 luglio il CTS ha diffuso l’estratto del verbale n° 34 in cui risponde ai quesiti posti dal ministero riguardanti la riapertura delle scuole a settembre. Nel verbale si sostiene la priorità della didattica in presenza e della vaccinazione anche degli studenti a partire da 12 anni. Si raccomanda il distanziamento e l’uso delle mascherine e si ipotizza l’introduzione del green pass per il personale se giuridicamente possibile. Le risposte non sono comunque del tutto esaustive dei quesiti posti.
UNICOBAS SCUOLA E UNIVERSITA’
Aderente alla Confederazione Italiana di Base
Sede regionale via Pieroni 27 – 57123 LIVORNO – Tel. 0586 210116
Sito regionale: www.unicobaslivorno.it e-mail: info@unicobaslivorno.it
comunicato-stampa-sciopero-18-ottobre-21
estratto-verbale-cts-n-34-del-12-luglio-2021-su-avvio-anno-scolastico