NEWS 15/6/2021 – IL MINISTERO DA I TEMPI PER LA PUBBLICAZIONE DELLE GRADUATORIE ATA

QUELLE DI TERZA FASCIA VERRANNO PUBBLICATE L’8 LUGLIO

Il MI ha emanato la nota 1797 del 10 giugno 2021 con la quale ha trasmesso agli USR la tempistica per la pubblicazione delle graduatorie provinciali permanenti e d’istituto di prima, seconda e terza fascia del personale ATA per l’a.s. 2021/2022.
La scelta delle sedi scolastiche per la prima e la seconda fascia – tramite il modello G – sarà possibile per via telematica dal 18 giugno al 9 luglio.
La pubblicazione delle graduatorie provvisore di terza fascia ATA avverrà l’8 luglio 2021.
I candidati avranno 10 giorni di tempo, a partire dalla data di pubblicazione, per la presentazione dei reclami alle scuole.

LE ULTIME NOVITA’ SULLA CONVERSIONE IN LEGGE DEL D.L. SOSTEGNI BIS

Dopo che il termine per la presentazione degli emendamenti è scaduto il 10 giugno è possibile ora fare il punto della situazione, ora che l’iter di conversione in legge entrerà nel vivo della discussione parlamentare. Ecco alcuni degli emendamenti presentati:
Eliminazione dello straordinario gratis dal 1° settembre;
cancellazione del divieto di partecipare al concorso successivo per chi non supera quello precedente (su questo pare che la maggioranza sia d’accordo);
abrogazione della norma che prevede la prova disciplinare a fine anno per chi sarà immesso in ruolo dalla I fascia delle Gps;
Ampia convergenza sull’istituzione di percorsi abilitanti all’insegnamento da destinarsi ai docenti attualmente inseriti nella II fascia delle Gps.
Muro della maggioranza invece per i vincoli alla mobilità che, sebbene ridotti da 5 a 3 anni, dovrebbero rimanere. Compresa l’estensione del vincolo triennale a tutti i docenti che otterranno il trasferimento.
Italia Viva ha presentato emendamenti volti a favorire le scuole paritarie come, per esempio, l’estensione alle scuole dell’infanzia paritarie di finanziamenti per le misure anti-Covid 19. Che dovrebbero essere rimpinguati di altri 10 milioni di euro passando da 50 a 60 milioni. Un’altra proposta prevede la possibilità di consentire, sempre alle paritarie, di assumere anche l’anno prossimo gli educatori nel caso non vi fossero aspiranti docenti in numero disponibile per coprire tutti i posti.

DIPLOMATI MAGISTRALI I GIUDICI DEL LAVORO RIAPRONO I GIOCHI

La vergogna tutta italiana dei diplomati magistrali licenziati con il beneplacito della Cassazione sembrava ormai messa in soffitta ma pochi giorni fa due giudici del lavoro hanno dichiarato illegittimi i licenziamenti dei diretti interessati. È ancora presto per parlare di un’inversione di tendenza dell’orientamento dei giudici, anche perché le pronunce per ora sono state pubblicate solo sotto forma di dispositivo e quindi bisogna attendere il deposito delle motivazioni. Si tratta comunque di una novità importante che apre nuovi scenari.
I due provvedimenti sono stati emessi dal Tribunale di Roma (sentenza 5409/2021, pubblicata il 7 giugno scorso) e dal Tribunale di Milano (sentenza 1601/2021, pubblicata il 10 giugno scorso).

UNICOBAS Scuola & Università
Aderente alla Confederazione Italiana di Base
Sede regionale via Pieroni 27 – 57123 LIVORNO – Tel. 0586 210116
Sito regionale: www.unicobaslivorno.it e-mail: info@unicobaslivorno.it

==> VEDI PDF – NEWS 15-6-2021

Nota 1797 del 10 giugno 2021

I commenti sono chiusi.