A BREVE DOVREBBERO PARTIRE LE PROCEDURE PER LE IMMISSIONI IN RUOLO
Da voci ministeriali pare che le immissioni in ruolo dei docenti partiranno a fine giugno, con un mese di anticipo rispetto a quanto accade solitamente. Infatti, una volta pubblicati il 24 maggio gli esiti della mobilità degli insegnanti, ora si possono valutare i posti effettivamente rimasti liberi che vanno ad aggiungersi a quelli liberati per pensionamento.
Le assunzioni vengono effettuate dalle graduatorie di merito dei concorsi e dalle graduatorie ad esaurimento, al 50%, nonché dalle graduatorie di prima fascia sul sostegno.
Le assunzioni previste si aggirano sui 56mila, così suddivise:
•19.472 docenti di sostegno inseriti nella prima fascia delle GPS;
•36 mila per scorrimento idonei dei concorsi posti comuni;
•2 mila dalle GAE.
•Chiaramente le asunzioni non potranno essere tutte effettuate fino a che gli UST non avranno pubblicato le GPS definitive, dopo le correzioni effettuate durante l’anno scolastico.
D’estate dovrebbe poi uscire il bando del concorso straordinario ter per i precari con tre anni di servizio o in possesso dei 24 CFU, le assunzioni da questo concorso partiranno però da settembre 2024.
ASSEGNAZIONI PROVVISORIE LE DOMANDE FORSE A PARTIRE DAL 15 GIUGNO
Martedì 13 giugno ci sarà un incontro tra ministero e sindacati sulle assegnazioni provvisorie. Il MIM ha indicato come scadenza per la presentazione delle domande per il personale docente e Ata, quella dal 15 giugno al 4 luglio che però dovrà essere confermata dopo l’incontro del 13 giugno.
Ricordiamo che la domanda di assegnazione provvisoria è vincolata a precise motivazioni e può essere indicata solo una provincia:
•ricongiungimento ai figli o agli affidati di minore età con provvedimento giudiziario;
•ricongiungimento al coniuge/parte dell’unione civile ovvero al convivente, ivi compresi parenti o affini, purché la stabilità della convivenza risulti da certificazione anagrafica;
•gravi esigenze di salute del richiedente, comprovate da idonea certificazione sanitaria;
•ricongiungimento al genitore.
PERSONALE ATA PROROGATI I CONTRATTI DI SUPPLENZA
Il MIM ha emanato la nota 33473 dell’8 giugno 2023 per autorizzare le proroghe per il prolungamento, fino al 31 agosto, di tutti i contratti di supplenza del personale ATA in scadenza al 30 giugno. La nota precisa che le proroghe dovranno essere richieste dai Dirigenti scolastici agli USR nei casi di effettiva necessità per assicurare lo svolgimento dei servizi scolastici.
DISEGNO DI LEGGE CONTRO AGGRESSIONI E VIOLENZE
NEI CONFRONTI DEL PERSONALE SCOLASTICO
Il deputato della lega Rossano Sasso insieme ad altri ha presentato la proposta di legge C. 835 recante “Modifiche agli articoli 336 e 341-bis del codice penale e altre disposizioni per la tutela della sicurezza del personale scolastico”. L’8 giugno si è concluso il ciclo di audizioni in commissione Istruzione e si prevede che il testo venga sottoposto all’esame definitivo in Aula entro il mese di luglio. Questo DDL è impostato unicamente sull’inasprimento delle pene rivolte agli autori di episodi di violenza nei confronti del personale scolastico senza alcun accenno alla volontà di ristrutturare l’intero sistema scolastico al fine di recuperare la missione costituzionale di promozione ed emancipazione della persona attraverso l’istruzione.
UNICOBAS SCUOLA E UNIVERSITA’
Aderente alla Confederazione Italiana di Base
Sede regionale via Pieroni 27 – 57123 LIVORNO – Tel. 0586 210116
Sito regionale: www.unicobaslivorno.it e-mail: info@unicobaslivorno.it