DOMANDE DAL 11 AL 30 DICEMBRE SUL PORTALE INPA
I posti messi a concorso sono 19.032, di cui 8.355 nella primaria e infanzia e 10.667 per la secondaria.
Possono partecipare anche i docenti che lo hanno fatto nei concorsi precedentemente banditi. I bandi sono due, uno per infanzia e primaria e uno per la secondaria quindi le domande di iscrizione ai due concorsi sono distinte.
Per primaria e infanzia si può presentare un’unica domanda in un’unica regione per tutte le tipologie di posto per cui si ha titolo a insegnare.
Per la secondaria i candidati possono presentare domanda in una sola regione e per una sola classe di concorso, distintamente per la scuola secondaria di primo e di secondo grado, nonché per le distinte e relative procedure sul sostegno.
Il portale INPA (www.inpa.gov.it) è già attivo e le domande si possono presentare fino alle ore 23:59 del 30 dicembre.
I requisiti di accesso per scuola primaria e dell’infanzia sono:
1.abilitazione ottenuta con la laurea in scienze della formazione primaria;
2.diploma magistrale abilitante o diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti presso gli istituti magistrali entro l’a.s. 2001/2002.
I requisiti di accesso per la scuola secondaria di primo e secondo grado sono:
•laurea magistrale/specialistica/ V.O., diploma AFAM di II livello coerente con le cdc + abilitazione specifica;
•laurea magistrale/specialistica/ V.O., diploma AFAM di II livello + 3 anni di servizio negli ultimi 5 nelle scuole statali di cui almeno 1 nella specifica classe di concorso;
•laurea magistrale/specialistica/ V.O., diploma AFAM di II livello + 24 CFU/CFA conseguiti entro il 31 ottobre 2022;
•laurea magistrale/specialistica/ V.O., diploma AFAM di II livello, o titolo equipollente o equiparato + 30 CFU/CFA oppure iscrizione al percorso per l’acquisizione dei 30 CFU/CFA con riserva da sciogliere entro il 30 giugno 2025;
•laurea magistrale/specialistica/ V.O., diploma AFAM di II livello, o titolo equipollente o equiparato + iscrizione ai percorsi formativi abilitanti (DA 30 O DA 60 CFU/CFA) dell’a.a. 2023/24 con riserva da sciogliere entro il 30 giugno 2025.
I requisiti di accesso per gli ITP sono:
•abilitazione all’insegnamento per la specifica classe di concorso o titolo di acceso previsto dalla normativa vigente in materia di classi di concorso (diploma).
I requisiti di accesso per il sostegno sono:
•titolo di accesso relativo allo specifico grado e specializzazione per le attività di sostegno didattico con disabilità.
I concorsi si articolano in una prova scritta e una prova orale.
La prova scritta consiste in una prova computer based unica (una per la scuola primaria e dell’infanzia e una per la secondaria) valida per tutte le classi di concorso e le tipologie di posto.
La prova orale dura 30 minuti per la primaria e la scuola dell’infanzia e 45 minuti per la secondaria.
Sono ammessi all’orale i candidati che hanno raggiunto il voto di almeno 70/100 in numero pari al massimo a tre volte i posti messi a bando. La valutazione è espressa in 250^esimi, con 100 punti alla prova scritta, 100 all’orale/prova pratica, 50 ai titoli accademici, scientifici, professionali.
Le graduatorie comprenderanno un numero di candidati pari ai posti messi a bando, salvo eventuali surroghe in relazione a rinunce. Non è prevista la graduatoria degli idonei.
E’ prevista una riserva del 30% dei posti a favore dei candidati che abbiano maturato negli ultimi 10 anni 3 anni di servizio nella scuola statale, di cui almeno 1 nella specifica classe di concorso/tipologia di posto.
UNICOBAS Scuola & Università
Aderente alla Confederazione Italiana di Base
Sede regionale via Pieroni 27 – 57123 LIVORNO – Tel. 0586 210116
Sito regionale: www.unicobaslivorno.it e-mail: info@unicobaslivorno.it
Bando concorso PNRR 2 infanzia e primaria