NEWS 10/6/2021 – PUBBLICATI I MOVIMENTI PER DOCENTI E EDUCATORI

Lunedì 7 giugno 2021 sono stati resi noti per mail gli esiti dei movimenti (trasferimenti e passaggi di cattedra e di ruolo) del personale docente e l’8 giugno sono stati pubblicati quelli del personale educativo. I movimenti del personale ATA saranno pubblicati il 25 giugno 2021. Non sono ancora definiti i termini entro i quali presentare le domande di utilizzazione ed assegnazione provvisoria.

STRAORDINARI GRATIS ANCHE PER I DOCENTI NON SPECIALIZZATI SUL SOSTEGNO

Oltre ai corsi di recupero gratis dal 1 settembre fino all’inizio delle lezioni buona parte dei docenti di ruolo, si stima che saranno circa 700 mila, saranno obbligati a frequentare altre 25 ore di formazione senza ricevere alcuna retribuzione aggiuntiva. Questo grazie al decreto attuativo della legge di bilancio (articolo 1, comma 961, legge 178/2020) che prevede la formazione obbligatoria sul sostegno agli alunni disabili per i docenti di ruolo che non possiedono il titolo di specializzazione. I corsi saranno di almeno 25 ore di impegno complessivo e senza esonero dall’insegnamento e saranno definite con un decreto del ministero dell’istruzione e dovranno terminare entro il 2021.
Il ministero sembra si rifiuti anche di conteggiare queste ore all’interno delle 40 ore previste per i collegi dei docenti come aveva precedentemente annunciato per le ore di straordinario gratis (si veda la Faq n. 4 del 9 dicembre scorso).
Questa imposizione autoritaria di lavoro gratuito va combattuta in ogni modo, quindi appena i lavoratori saranno danneggiati si aprirà un enorme contenzioso e l’Unicobas sarà il primo a proporre ricorsi collettivi che costaranno all’amministrazione ben più di quello che servirebbe per retribuire i diretti interessati.
Al momento opportuno, presumibilmente all’avvio del prossimo anno scolastico, quando sarà definita tutta la normativa, l’Unicobas predisporrà tutta la modulistica necessaria per impedire questo ennesimo furto “legalizzato” ed iniziare il contenzioso.

COME AVVERRANNO LE IMMISSIONI IN RUOLO QUEST’ANNO

Se la parte del decreto sostegni bis riguardante le immissioni in ruolo sarà confermata le immissioni in ruolo per il personale docente avverranno tramite scorrimento delle seguenti graduatorie:
GaE;
graduatorie di merito concorso 2016;
graduatorie di merito concorso 2018.
graduatorie del concorso straordinario per la scuola secondaria, integrate con gli idonei, ovvero i candidati che hanno superato la prova con il punteggio di 56/80.
graduatorie di prima fascia GPS, dove sono collocati i precari abilitati (posto comune) e specializzati (posto di sostegno). Il requisito da soddisfare è quello riguardante le tre annualità di servizio, anche non continuative, maturate entro l’anno scolastico 2020/21 (compreso), a partire dal 2010/11. Il calcolo dell’annualità di servizio va considerato ai sensi dell’articolo 11/14 della legge n. 124/1999.
Se il decreto non verrà modificato in fase di conversione in legge resterebbero esclusi i docenti in seconda fascia GPS, anche se hanno i tre anni di servizio.

UNICOBAS SCUOLA E UNIVERSITA’
Aderente alla Confederazione Italiana di Base
Sede regionale via Pieroni 27 – 57123 LIVORNO – Tel. 0586 210116
Sito regionale: www.unicobaslivorno.it e-mail: info@unicobaslivorno.it

==> VEDI PDF – NEWS 10-6-2021

I commenti sono chiusi.