Il 29 luglio è stata pubblicata la circolare ministeriale annuale 28597 che regola le supplenze per l’anno scolastico 2022/2023. La scelta delle scuole per le supplenze annuali da GPS si effettuerà dal 2 al 16 agosto:
“Nel periodo compreso tra il 2 agosto (h. 9,00) ed il 16 agosto (h. 14,00), saranno disponibili le funzioni telematiche per la presentazione delle istanze finalizzate alla partecipazione alla procedura di cui al DM n. 188 del 21 luglio 2022 e a quella di cui all’articolo 2, comma 4, lettere a) e b) dell’OM n. 112/22; dette istanze potranno essere presentate unicamente in modalità telematica, ai sensi del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, tramite il portale delle “Istanze on line”.
Nella stessa procedura è prevista anche l’opzione per le nomine da GPS I fascia di sostegno finalizzate al ruolo.
Chiaramente per consentire la presentazione delle domande con la procedura informatizzata è necessario che gli uffici territoriali procedano entro il prossimo 1° agosto alla pubblicazione delle GPS ( fino ad oggi solo pochissimi le hanno pubblicate).
Le supplenze su posto di sostegno sono assegnate nell’ordine seguente:
1.elenchi di sostegno delle graduatorie ad esaurimento
2.GPS sostegno prima fascia; in caso di esaurimento o incapienza della predetta GPS
3.GPS sostegno seconda fascia; in caso di ulteriore incapienza
4.GaE posto comune (sulla base della migliore collocazione di fascia col relativo miglior punteggio); in subordine
5.GPS posto comune
Dunque, qualora non sia possibile assegnare le supplenze agli aspiranti specializzati le stesse vengono assegnate ai docenti privi del titolo di specializzazione, attingendo da GaE e GPS posto comune. Ricordiamo che, per ottenere la supplenza su posto di sostegno, il docente non specializzato deve farne apposita richiesta nella domanda che presenterà, ai fini dell’attribuzione delle supplenze.
CONTRO LE GPS PUBBLICATE SI PUO’ FARE RECLAMO
Il ministero inizialmente non aveva previsto la possibilità di fare reclamo considerando le graduatorie pubblicate come già definitive, infatti questo era previsto all’articolo 9 dell’OM 112 del 6 maggio 2022 e l’unica possibilità prevista per opporsi erano il ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni oppure ricorso giurisdizionale al competente T.A.R., entro 60 giorni. Vista poi l’impossibilità di pubblicare entro oggi graduatorie seriamente “definitive” la maggior parte degli UST da la possibiltà di effettuare reclami, se si rende necessario per eventuali errori materiali o omissioni. Alcuni Uffici Scolastici mettono a disposizione uno specifico indirizzo mail, altri hanno già comunicato che eventuali reclami andranno presentati alla scuola che ha gestito la valutazione.l’UST di Benevento ha dato 3 giorni di tempo per il reclamo.
Alle fine di agosto verranno poi pubblicate le graduatorie veramente definitive.
DIVIETO MAD PER CHI E’ INSERITO NELLE GPS
In caso di esaurimento delle graduatorie di istituto, è possibile conferire la supplenza da MAD purché l’aspirante non sia inserito in alcuna graduatoria della stessa o di altra provincia. Avranno priorità i docenti abilitati e specializzati; poi coloro che hanno conseguito il titolo di studio previsto o, infine, coloro che lo stanno conseguendo ma non hanno completato il percorso di studi richiesto.
circolare supplenze 28597 del 29-07-2022
UNICOBAS SCUOLA E UNIVERSITA’
Aderente alla Confederazione Italiana di Base
Sede regionale via Pieroni 27 – 57123 LIVORNO – Tel. 0586 210116
Sito regionale: www.unicobaslivorno.it e-mail: info@unicobaslivorno.it