COMPRENSIVI: RICHIESTA DI PROROGA PER IL DIMENSIONAMENTO

Al Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana – ambito VIII
Ai Dirigenti Scolastici delle scuole dell’Infanzia – Primarie – Secondarie di primo grado dei Comuni di Livorno e Cecina

Oggetto: richiesta di proroga termini esercizio dell’opzione di titolarità nelle istituzioni scolastiche coinvolte nel dimensionamento per l’a.s. 2022-23

Ci giungono numerose segnalazioni che in istituzioni coinvolte nel dimensionamento i Dirigenti hanno diramato al personale, tramite circolare interna, una richiesta di esercizio di opzione di titolarità da produrre su semplice modulo entro scadenze che variano dal 22 al 25 gennaio.
Ravvisiamo una procedura che si discosta da quanto comunicato dal Dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale con nota del 14.01.2022.
Tale documento infatti, dopo aver provveduto alla notifica dei nuovi codici meccanografici, non indicava scadenze per l’opzione di titolarità e così concludeva :
“Con nota successiva, saranno fornite indicazioni inerenti la procedura di opzione per la scelta della sede di titolarità del personale docente interessato dal Piano di Dimensionamento per l’a.s. 2022/23, in ottemperanza alle disposizioni di cui all’ art. 18 del C.C.N.I./2019, relativo alla mobilità del personale della scuola per il triennio 2019/22, nelle more della sottoscrizione del nuovo contratto inerente la materia per i prossimi anni scolastici.”

Non ci risulta che siano ad ora pervenute al personale le indicazioni, a cui la nota del 14.01 22 faceva riferimento.
Pertanto, considerando la delicata materia legata all’esercizio dell’opzione di titolarità, la mancanza delle attese note esplicative dell’ufficio che indichino procedure chiare, il periodo di iscrizioni ancora in corso, che non consente ancora previsioni e conseguente acquisizione di elementi utili per l’esercizio dell’opzione, si chiede di individuare i termini per l’espressione di opzione in una data successiva di una settimana al termine delle iscrizioni, in modo da consentire opzioni consapevoli. Si chiede quindi ai Dirigenti di prorogare i termini dell’espressione di opzione di titolarità e di fornire le indicazioni che l’Ufficio territoriale vorrà fornire con l’annunciata nota.

Unicobas Scuola e Università
Segreteria Provinciale di Livorno
Patrizia Nesti

UNICOBAS SCUOLA E UNIVERSITA’
Aderente alla Confederazione Italiana di Base
Sede regionale via Pieroni 27 – 57123 LIVORNO – Tel. 0586 210116
Sito regionale: www.unicobaslivorno.it e-mail: info@unicobaslivorno.it

==> VEDI PDF- Comprensvi-opzione proroga

I commenti sono chiusi.