Al personale Ata e docente della scuola con contratto a tempo determinato (compresi quelli con nomina al 30 giugno) che ha svolto nel 2021 almeno 50 giornate di lavoro effettive, anche con più rapporti di lavoro, e ha un reddito inferiore a 35.000€ per l’anno 2021spetta l’indennità una tantum di 200 euro prevista dal DL 50/2022 (Aiuti). I lavoratori con questi requisiti, per ricevere il bonus, dovranno presentare domanda all’Inps entro il 31 ottobre 2022.
Tutto ciò si evince da una lettura approfondita e corretta della norma (c. 13, art. 32 del DL 50/2022): “L’INPS, a domanda, eroga ai lavoratori stagionali, a tempo determinato e intermittenti di cui agli articoli da 13 a 18 del decreto legislativo 15 giugno 2015, n. 81 che, nel 2021 abbiano svolto la prestazione per almeno 50 giornate, un’indennita’ una tantum pari a 200 euro. L’indennita’ e’ corrisposta ai soggetti che hanno reddito derivante dai suddetti rapporti non superiore a 35.000 euro per l’anno 2021.”) e della circolare applicativa dell’INPS (n. 73 del 24 giugno 2022) da cui si desume che l’ente provvederà ad erogare il bonus a tutti i lavoratori precari con i requisiti sopra indicati.
MOBILITA’ CONTRATTO DA RIFARE
MINISTERO CONDANNATO PER COMPORTAMENTO ANTISINDACALE
Il Tribunale di Roma, sezione lavoro, ha condannato il ministro Patrizio Bianchi per «condotta antisindacale» per aver firmato il contratto nazionale integrativo 2022-2025 sulla mobilità solo con la cisl. Infatti il ministero ritenne opportuno proseguire le trattative solo con la Cisl scuola, pur non essendo la stessa maggioritaria nel comparto.
IMMISSIONI IN RUOLO AUTORIZZATI 94130 POSTI
I posti disponibili per le immissioni in ruolo saranno suddivisi al 50% tra GAE e GM dei concorsi. Tra i concorsi la normativa vigente prevede questa ripartizione:
ASSUNZIONI SCUOLA INFANZIA E PRIMARIA
• 100% dei posti prioritariamente ai vincitori del concorso 2016.
• Quello che resta andrà per il 50% al concorso straordinario 2018 + elenchi aggiuntivi e nella misura del 50% al concorso ordinario 2020.
• Quello che eventualmente dovesse residuare verrà assegnato alla cosiddetta call-veloce.
ASSUNZIONI SCUOLA SECONDARIA
• 100% dei posti prioritariamente ai vincitori del concorso 2016.
• Quello che resta dovrebbe andare nella misura del 60% al concorso straordinario 2018. Il restante 40% sarà suddiviso tra concorso straordinario 2020 e concorso ordinario.
• Quello che eventualmente dovesse residuare verrà assegnato alla cosiddetta call-veloce.
L’ordine di precedenza viene gestito dal sistema informatico del Ministero.
VERGOGNOSA AZIONE REPRESSIVA CONTRO IL SINDACALISMO DI BASE
SOLIDARIETA’ A SI.COBAS E USB
La Confederazione italiana di base UNICOBAS esprime solidarietà al sindacato e ai lavoratori di USB e Si.Cobas colpiti in modo vergognoso dalla repressione messa in atta dalla Procura di Piacenza. Evidentemente dà fastidio l’attività costante che migliaia di lavoratori, organizzandosi nel sindacalismo di base, stanno portando avanti per difendere condizioni di lavoro e di vita, soprattutto in settori caratterizzati da un livello di sfruttamento inaudito. Da qui la continua quotidiana delegittimazione, gli attacchi, le difficoltà che governo, associazioni padronali e sindacati gialli frappongono a quella che ormai è una realtà che non si può fermare.. Il sindacalismo di base e conflittuale è una realtà che non può essere cancellata dalla repressione. Se ne facciano una ragione.
Chiediamo l’immediata sospensione delle misure repressive messe in atto nei confronti dei lavoratori coinvolti e sosteniamo le mobilitazioni di protesta contro questa vergognosa montatura.
UNICOBAS Scuola & Università
Aderente alla Confederazione Italiana di Base
Sede regionale via Pieroni 27 – 57123 LIVORNO – Tel. 0586 210116