NEWS 31/5/2021 – ASSUNZIONI ANCHE PER I NEOLAUREATI IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA

Le immissioni in ruolo per l’anno 2021/22 inizieranno come solito dallo scorrimento delle Gae e delle Graduatorie di Merito dei concorsi 2016, 2018 e 2020. Dopo questo passaggio il decreto Sostegni Bis prevede assunzioni straordinarie dalla prima fascia GPS su eventuali posti comuni e di sostegno residuati, vacanti e disponibili per chi ha svolto servizio, su posto comune o sostegno, per almeno tre annualità a partire dall’anno scolastico 2010/11.
Pertanto i neolaureati in Scienze della Formazione Primaria con almeno tre annualità di servizio avranno la possibilità di inserirsi negli elenchi aggiuntivi della prima fascia delle GPS scuola infanzia e primaria posto comune qualora conseguano il titolo entro il prossimo 31 luglio, secondo quanto previsto dall’Ordinanza Ministeriale N. 60/2020 e potranno partecipare alla procedura riguardanti le assunzioni straordinarie da prima fascia GPS.

MANIFESTAZIONE CGIL, CISL, UIL, SNALS E ANIEF FUORI TEMPO MASSIMO

CGIL, CISL, UIL, SNALS E ANIEF manifesteranno il 9 giugno a Roma, quando la maggior parte delle scuole d’Italia sarà ormai chiusa, per chiedere modifiche al Dl Sostegni bis perché dicono che è stato predisposto «senza alcun confronto». Era stato inizialmente annunciato anche uno sciopero ma al momento di questo non c’è traccia né sul sito della commissione di garanzia né su quelli dei vari sindacati che lo avevano lanciato: la confusione è grande sotto il sole !

SCRUTINI ANCHE IN PRESENZA

Il 28 maggio, il Ministero ha emanato la nota 823 riguardante appunto l’emergenza sanitaria e le operazioni di scrutinio a conclusione dell’a.s. 2020/2021.
La nota chiarisce che gli scrutini possono a scelta svolgersi sia in presenza che in videoconferenza, infatti afferma testualmente:
“In sintesi, il riferimento per l’organizzazione delle prossime attività di scrutinio è l’art. 73, comma 2-bis, della legge di conversione 24 aprile 2020, n. 27 che, fino alla data di cessazione dello stato di emergenza, prorogata al 31 luglio 2021, prevede: “le sedute degli organi collegiali delle istituzioni scolastiche ed educative di ogni ordine e grado possono svolgersi in videoconferenza, anche ove tale modalità non sia stata prevista negli atti regolamentari interni di cui al decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297”. Ferma la finalità della norma richiamata, volta a contrastare e contenere la diffusione del virus COVID-19, così come l’esercizio delle prerogative dirigenziali dei destinatari della presente, le operazioni di scrutinio potranno dunque essere svolte da collegi riuniti in presenza o da remoto, avuto riguardo alle specifiche situazioni territoriali e di contesto.”
La nota poi conclude con suggerimenti ed auspici:
“In presenza o a distanza – come concretamente possibile – l’auspicio è che le prossime operazioni di scrutinio siano occasione per riflettere, insieme, sul significato della valutazione. Ovvero, nei prossimi incontri collegiali andranno valutati – come sempre – gli apprendimenti di ciascuno, considerando le condizioni personali e di contesto, l’insegnamento prestato e tenendo a mente quella che potremmo chiamare la dimensione “dell’iceberg” … ciò che si può vedere e magari misurare, è infinitamente meno rilevante di ciò che è nascosto sotto la superficie.”

CONCORSI STEM SPRINT LE ULTIME NOVITA’

Ai 6mila e rotti posti Stem si presenteranno alla prova 60.521 candidati. La procedura sarà molto semplice: una prova scritta che verterà sulle discipline della classe di concorso, su informatica e sulla lingua inglese. La prova si svolgerà al pc, nelle sedi individuate dagli Uffici scolastici regionali, e consiste in 50 quesiti (40 classe di concorso, 5 informatica, 5 inglese). La prova ha una durata massima di 100 minuti, e si supera con un punteggio di 70 su 100. Poi si passa all’orale, che si supera anch’esso con 70 su 100. Le graduatorie di merito dovranno essere pronte entro il 31 luglio, ma potrebbe darsi anche a ottobre oppure i prossimi anni.

UNICOBAS SCUOLA E UNIVERSITA’
Aderente alla Confederazione Italiana di Base
Sede regionale via Pieroni 27 – 57123 LIVORNO – Tel. 0586 210116
Sito regionale: www.unicobaslivorno.it e-mail: info@unicobaslivorno.it

==> VEDI PDF – NEWS 31-5-2021

nota mi 823 del 28-05-2021

 

I commenti sono chiusi.