Il 27 novembre 2020 è stato sottoscritto un accordo condiviso tra iI il Ministero dell’Istruzione e le Organizzazioni sindacali cosiddette rappresentative per introdurre nuovamente e regolamentare il lavoro agile del personale amministrativo, tecnico e ausiliario nelle scuole limitatamente al perdurare dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-19, cioè fino al 31 gennaio 2021.
Le motivazioni per cui si sia ricorsi ad un semplice accordo e non ad un contratto integrativo, come avvenuto invece per i docenti, non sono chiare ma probabilmente questo è dovuto al periodo limitato di vigenza e alle direttive della ministra della Funzione pubblica (vedi news del 26/11/20).
Il lavoro agile è riservato in primis ad alcune categorie ( personale in quarantena o isolamento fiduciario, lavoratori fragili, genitori con figli disabili, etc.) e successivamente, ferma restando la necessità di avere in presenza il personale necessario a garantire il servizio minimo previsto dai DPCM, si potrà allargare anche alle lavoratrici madri, a chi utilizza mezzi pubblici, per assistenza a congiunti non autsufficienti.
Le garanzie come al solito sono poche: non è garantito che la scuola fornisca la strumentazione informatica, sicuramente il costo della connessione è a carico del lavoratore.
TFA SOSTEGNO A DISTANZA ANCHE LA PROVA “PRATICA”
Dopo che con il Decreto 858 del 18 novembre 2020, il Ministero ha consentito lo svolgimento della prova orale per il titolo di sostegno anche con modalità a distanza gli atenei interessati hanno chiesto di estendere tale disposizione a tutte le prove, in modo da poter concludere le procedure di selezione. Il ministero pertanto con la nota 33310 del 27 novembre 2020, ha autorizzato gli atenei ad organizzare la seconda prova “pratica” secondo modalità a distanza, avendo, l’accortezza di “uniformare la procedura tra le varie sedi per evitare trattamenti differenziati tra i candidati”.
I siti delle Università pubblicheranno gli aggiornamenti necessari.
AZZOLINA AGLI STATI GENERALI DELLA SCUOLA DIGITALE
DICE TUTTO E IL CONTRARIO DI TUTTO
«La didattica digitale non è utile solo nell’emergenza ma, fatta in classe, dovrà essere uno degli elementi della scuola di domani ….questo momento difficile è stato un motore di accelerazione enorme per la scuola, in pochi mesi è stato fatto quello che negli anni passati non si era potuto fare. Di ciò dobbiamo fare tesoro, affinché dall’emergenza possa nascere una scuola migliore. Oggi si parla di didattica a distanza, ma domani la didattica digitale dovrà essere fatta in classe, perché la didattica del XXI secolo vuole questo, perché i nostri studenti parlano anche quella lingua»: lo ha detto Azzolina agli Stati generali della scuola digitale 2020 che si sono tenuti a Bergamo venerdì scorso.
VACCINO SUBITO A STUDENTI, DOCENTI E PERSONALE ATA
Si sta facendo strada la proposta di inserire gli studenti, i docenti e il personale scolastico tra i primi soggetti a cui fare il vaccino anti-Covid insieme ai medici, agli ospiti delle Rsa e agli anziani. Nella risoluzione di maggioranza approvata ieri dalla Camera con 276 voti favorevoli sulle comunicazioni del ministro della Salute Roberto Speranza questa proposta è stata definita un obiettivo «prioritario».
UNICOBAS Scuola & Università
Aderente alla Confederazione Italiana di Base
Sede regionale via Pieroni 27 – 57123 LIVORNO – Tel. 0586 210116
Sito regionale: www.unicobaslivorno.it e-mail: info@unicobaslivorno.it